rotate-mobile
Galatina Galatina

Aeroporto di Galatina, il dibattito è sempre acceso

Prosegue il dibattito sull'eventualità di riaprire l'aeroporto galatinese ai voli civili. Interviene Paolo Caputo, docente ordinario di Progettazione ed architettura urbana al Politecnico di Milano

Il dibattito sulla possibilità paventata da più parti nei giorni scorsi di riaprire l'aeroporto di Galatina ai voli civili si arricchisce di un contributo autorevole, quello, cioè, dell'architetto, Paolo Caputo, professore ordinario di Progettazione ed architettura urbana presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Il professore, originario del Salento, è impegnato nella sua opera di insegnamento nella rivalutazione del territorio pugliese: ristrutturazioni varie nel cuore del leccese ed una serie di incontri in loco con personaggi del mondo dell'architettura, per valutare progetti di grande portata, mirati a consacrare la zona del Salento quale terra di sviluppo. Rimasto favorevolmente colpito dal dibattito sulla possibilità di sviluppo di un sistema di mobilità integrato, ha ritenuto positivo dare un suo contributo.

"Il Salento funziona da sempre - afferma Caputo - come sistema territoriale e metropolitano integrato. E' un po' come l'Olanda: ha un cuore verde e poco edificato al centro di un circuito di città -Lecce, Maglie, Otranto, Tricase, Casarano, Gallipoli, Nardò, Galatina, Lecce- organizzate a rete. I salentini, e tutti coloro che per propria fortuna frequentano il Salento (ed io sono tra questi), si muovono nella rete per fruire delle funzioni, dei servizi, degli eventi e delle opportunità che in modo complementare ciascun centro offre".

Ma cosa significa valorizzare il Salento? Il professore replica deciso: "Valorizzare soprattutto tale principio di integrazione in tutti i sensi. Sono molto d'accordo, quindi, con Pietro Montinari -presidente di Assindustria Lecce- che ha riavviato il dibattito sulla riapertura dell'Aeroporto di Galatina ai voli civili, quando afferma che tale investimento andrebbe valutato nell'ottica di una promozione culturale e turistica integrata del Salento gestibile attraverso una Fondazione. Sono altrettanto d'accordo con l'architetto Angelo Giaccari - prosegue - quando sostiene la imprescindibilità di una funzionalità integrata dei sistemi della mobilità e del trasporto (aeroporti - porti - ferrovie - strade) per una sinergica utilizzazione del territorio e per una ottimizzazione degli investimenti. Purtroppo - conclude Caputo - spesso si ha l'impressione che tale visione integrata manchi nella coscienza comune e nella gestione amministrativa del territorio con la conseguenza che, giorno dopo giorno, tanti apparenti piccoli atti e decisioni "separate" devastano la qualità e le potenzialità dell'insieme".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Galatina, il dibattito è sempre acceso

LeccePrima è in caricamento