rotate-mobile
Galatina Galatina

Camion perde sansa: chiusa la tangenziale di Galatina

Litri su litri di sansa, il liquido oleoso di scarto della lavorazione nei frantoi, versati stamani sulla nuova circonvallazione a causa della perdita di un autocisterna. Strada bloccata alle auto

GALATINA - Litri su litri di sansa, il liquido oleoso di scarto della lavorazione nei frantoi, versati questa mattina sulla nuova tangenziale di Galatina a causa della perdita di un autocisterna mentre il mezzo percorreva la strada. Asfalto praticamente impraticabile e assai pericoloso per gli automobilisti, tant'è che da questa mattina la tangenziale è chiusa al traffico veicolare.

L'autista del camion che trasportava sansa in direzione di Soleto, non si è accorto evidentemente che la cisterna perdeva, e che dietro si stava lasciando un fiume di liquido oleoso. Di quanto invece stava accadendo se ne sono accorti subito gli automobilisti, quando hanno notato che, durante la guida, i pneumatici non aderivano più sul manto stradale. E così, la richiesta di soccorso.

Del problema se ne sta occupando in queste ore la Polizia provinciale, ancora sul posto insieme alle pattuglie di polizia e ai vigili del fuoco del comando provinciale di Lecce. Le operazioni di pulizia della strada, che a quanto pare si protrarranno ancora per ore, consistono nell'assorbimento del liquido versato, attraverso materiale sabbioso che intanto viene disseminato sull'asfalto dagli operari dell'Alba Service (la società di servizi della Provincia). Poi, una volta che il materiale poroso avrà assorbito la sansa, toccherà ai vigili del fuco ripulire la strada con gli idranti.

La nuova tangenziale di Galatina, che permette di bypassare il traffico pesante e quello veicolare fuori dal centro abitato, è stata ultimata a metà novembre. Il tratto di strada extraurbano, la cui competenza è proprio della Provincia di Lecce, è lungo circa 4chilometri, per una larghezza di 10,50 metri suddivisa in due corsie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camion perde sansa: chiusa la tangenziale di Galatina

LeccePrima è in caricamento