rotate-mobile
Galatina Galatina

Depuratori Galatina: appello del Pd alla Regione Puglia

Maritati e Bellanova chiedono alla Regione di intervenire urgentemente sui depuratori galatinesi, sulla denuncia delle organizzazioni sindacali che giudicano "fallimentare" la gestione di Emes

GALATINA - Un appello alla Regione Puglia per intervenire sul corretto funzionamento e sui relativi costi generati dai depuratori di Galatina: la richiesta formale arriva dai parlamentari del Pd, Alberto Maritati e Teresa Bellanova, che sottolineano la necessità di "urgenti interventi che prima di ogni altro spostino la gestione rei relativi impianti, da parte dell'Acquedotto pugliese".

"Come apprendiamo - scrivono in una nota congiunta - dalla denuncia delle organizzazioni sindacali della Cisl (Fim e Fit), l'attuale gestione sembra essersi rivelata fallimentare". La depurazione delle acque, infatti, "è un servizio essenziale che dovrebbe essere assicurato ai cittadini a costi economici, invece la Emes svolge le relative attività a costi assai esosi per il cittadino utente".

"E non solo - proseguono -, considerando che sono oltre 30 le aziende della zona industriale già allacciate alla rete che fa confluire i reflui in quel impianto, è altamente preoccupante il danno ambientale che conseguirebbe ad un eventuale blocco dell'attività di depurazione,che allo stato appare probabile".

"Allo stato - dichiarano gli esponenti del Pd - registriamo comunque un risultato della gestione privatistica che ha causato gravi ripercussioni sul piano occupazionale, per via del licenziamento di 6 lavoratori dell'impianto di Galatina, ai quali esprimiamo tutta la nostra solidarietà".

Maritati e Bellanova rivolgono un "convinto e serio appello" alla Regione Puglia affinché intervenga avviando le opportune procedure per trasferire la gestione del depuratore da parte dell'Acquedotto Pugliese: "Riteniamo - concludono -, infatti, che una simile soluzione potrebbe garantire un funzionamento corretto dell'impianto, dando nel contempo maggiori certezze ai lavoratori ed alle loro famiglie. Questa soluzione sarebbe, oltretutto, perfettamente coerente con le importanti scelte operate in questi anni dalla Regione sia in campo ambientale, si pensi ad esempio agli interventi per la prevenzione dal rischio idrogeologico, che occupazionale, come nella scelta delle internalizzazioni dei servizi nella sanità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Depuratori Galatina: appello del Pd alla Regione Puglia

LeccePrima è in caricamento