Notizie da Galatina

Nuove tecnologie prendono “il volo”: all’aeroporto militare realtà aumentata per l’addestramento

Sono stati presentati questa mattina, presso l’aeroporto di Galatina, gli strumenti per velocizzare l’addestramento dei piloti, assistiti e filmati da remoto da operatori su campo, Partecipa anche Unisalento

Un momento della dimostrazione di oggi.

GALATINA – Nuove tecnologie prendono “il volo”: serviranno ad agevolare i piloti nella fase formativa. Sono state presentate questa mattina, presso l’aeroporto militare di Galatina: soluzioni innovative per l’addestramento e la manutenzione dei mezzi. Il Decimo reparto manutenzione velivoli ha infatti ospitato la dimostrazione di un concept che punta a proporre l’applicazione di soluzioni tecnologiche di realtà immersiva e “blockchain” nei sistemi aeronautici. “Augmented Maintenance 4.0”, questo il nome del progetto, discende dalla proposta del team composto dalle start-up Wideverse e M3S, tra le vincitrici della competizione di innovazione “Airathon”, organizzata nel giugno 2018 dal Centro Sperimentale di Volo di Pratica di Mare.

Il video: hanno collaborato start-up e l'ateneo salentino

 Si tratta di una iniziativa che rientra nel Piano nazionale della ricerca militare e che che vede il gruppo Leonardo come capofila insieme alle due start-up e anche all’Università del Salento. “Augmented Maintenance 4.0” e AIR4MAM puntano ad automatizzare la gestione degli interventi manutentivi e velocizzare l’addestramento, assistere da remoto gli operatori sul campo tramite la realtà aumentata e, nel contempo, filmare le attività, così da generare un archivio di tutorial per la formazione e l’addestramento dei tecnici.

In pratica, il manutentore riceverà una chiamata automatica sul suo dispositivo mobile e potrà, se e quando lo riterrà necessario, ricevere il supporto dal tutor che potrà trovarsi sulla stessa base, oppure presso un altro reparto, sia esso ente principale o presso la ditta costruttrice. Ogni singolo passo dell'intervento previsto dalla procedura manutentiva sarà registrato in modo indelebile e immutabile su blockchain. Tutti gli interventi saranno inoltre videoregistrati e conservati, divenendo altrettanti tutorial, così da essere utilizzati come successivi interventi per la formazione e l'addestramento dei giovani allievi dell’Aeronautica militare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cocaina e sostanza da taglio disseminate in casa, insospettabile nei guai

  • Fuoristrada sospetto: nel doppiofondo della barca mezza tonnellata di droga dall’Albania

  • Rapina un uomo per una collana, ma a 100 metri ci sono i carabinieri: presa

  • Costrette a prostituirsi anche con il maltempo, in manette lo sfruttatore

  • Il giallo del piccolo Mauro: ascoltati per ore i genitori in una località segreta

  • Vende l’auto a una donna, poi pretende altri soldi: militari gli tendono un tranello

Torna su
LeccePrima è in caricamento