rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Galatina Galatina

Educazione alla legalità, gli studenti incontrano il commissariato di polizia

A Galatina un incontro con terze classi delle medie. Si è parlato di orientamento, bullismo, Internet e di altri argomenti

GALATINA – Studenti a scuola di legalità. Per difendersi dal bullismo, ma anche per capire quale orientamento prendere dopo il percorso di studi. Questa mattina, gli agenti di polizia del commissariato di Galatina, hanno incontrato le terze classi delle scuole medie presso la sede Giovanni XXIII di via Corigliano, durante il quale si sono affrontati più aspetti.

Uno di questi ha riguardato i concorsi per l’accesso alle varie qualifiche del personale appartenente alla polizia di stato. Gli studenti sono stati invitati a visitare il sito www.poliziadistato.it per visionare i vari  link, compreso quello della questura di Lecce. 

Durante l’incontro è stato illustrato anche il link “come fare”, sempre nel sito della polizia di stato, grazie al quale ottenere indicazioni per risolvere problemi causati dal mancato rispetto delle regole comportamentali, in particolare per superare i disagi causati dal “bullismo” a scuola e, in generale, nella vita e prevenire atteggiamenti sbagliati attraverso l’uso scorretto delle reti e degli strumenti multimediali.

Sono stati affrontati anche aspetti di carattere penale riconducibili all’uso e all’abuso di sostanze alcooliche e stupefacenti, che possono avere ripercussioni tali, fino a provocare reati quali l’omicidio, ma anche da parte di minori.

Nella circostanza è stato consegnato un segnalibro della questura-commissariato di Galatina, con lo slogan “stop ai bulli”. Dal dialogo con gli studenti, è emerso quanto sia importante difendere un nuovo bene comune, la sicurezza partecipata, che si può avere grazie alla collaborazione nel rispetto delle regole da parte di tutti, monitorando continuamente il territorio e avendo dei punti di contatto sicuri  tra  polizia, scuola e tutte le agenzie educative e formative, con l’ausilio della figura del poliziotto di quartiere,  presente presso il commissariato galatinese fin dal 2004.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Educazione alla legalità, gli studenti incontrano il commissariato di polizia

LeccePrima è in caricamento