rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Galatina Galatina

"Ergo Sum" a Galatina con Raffaele Gorgoni e Spennato

Notte bianca della letteratura a Galatina, previste le presentazioni di due romanzi: "Piccoli omicidi del cazzo" di Walter Spennato e "Communism, bed & breakfast" di Raffaele Gorgoni

GALATINA - Galatina si prepara alla Notte bianca della letteratura e dell'arte, dal titolo "Ergo sum". Questa sera alla manifestazione prenderanno parte Raffaele Gorgoni e Walter Spennato, che presenteranno i loro rispettivi ultimi romanzi, editi da Besa Editrice.

Si parte alle 22 in piazza Orsini Del Balzo con un reading musicale, Sex in the freezer, in cui Walter Spennato leggerà alcune pagine di "Piccoli omicidi del cazzo", accompagnato dal violino di Francesco Del Prete.

Il romanzo è una mitragliata di storie brevi in forma di proiettili letterari, dove i disegni di Laurina Paperina, ispirati ad alcuni racconti, sono le divertenti ferite che continuano a sanguinare nella memoria remota del lettore. Nel titolo di ogni short stories è contenuta la piccola verità che seguirà; la sintesi della scena assurdamente reale che verrà letta. Tutte scene di ordinaria follia metropolitana. O necropolitana. Ci sono memorie immaginate, dialoghi futuribili, sillabe istantanee che inchiodano alla risata fulminea. Tutto si dipana in un fluire microscopico delle vite altrui. Sono pezzi di mondi che rappresentano le visioni deliranti della società cui siamo stati prestati nostro malgrado. Piccoli omicidi del cazzo di Walter Spennato è dunque una raccolta di racconti che è la torta in faccia, invece che a fettine bene educate sul piatto con l'orlo d'oro. E - avverte Anna Mazzamauro nella prefazione - se cerchi di essere rassicurato dalla lettura, sarai invece provocato. Supponi di essere lui, e ti sentirai libero.

In piazza dell'Orologio alle 0,30 Raffaele Gorgoni, inviato speciale del Tgr Rai, presenta il suo libro "Communism bed & Breakfast". Il testo è un concentrato di racconti: un hotel in una piccola strada nasconde un altro luogo e un'altra storia intessuta di grandi passioni e immense tragedie ma finita in anguste miserie e in piccoli interessi tra abiure e tradimenti.

Il sortilegio e la magia dell'amore fanno argine al dilagare di una crescita economica ad ogni costo che cerca di travolgere terra, pietre e memorie. L'angelo della storia ritorna nei panni di un vecchio andaluso. Ospite indiscreto e invadente, che scuote la polvere del tempo da una remota vicenda di sangue e di amicizia maturata nell'inferno della Guerra di Spagna. Un giovanissimo studioso di violino, con il suo straordinario talento, salva un intero paese dalla morsa della criminalità e riscatta il padre da una vita scellerata.

Un mafioso diversamente vivo rivive la sua discesa agli inferi tra omicidi e traffici di stupefacenti ma, in articulo mortis, torna sui suoi giorni e riflette su ciò che lo ha perduto. Cinque novelle non comuni sui luoghi comuni, su ciò che uccide e ciò che salva, sul piombo delle ideologie e il vento della creatività, sul morto che afferra il vivo e sul vivo che sfugge al morto. Storie di fantasmi e fantasmi della Storia in cinque romanzi da camera per computer solo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ergo Sum" a Galatina con Raffaele Gorgoni e Spennato

LeccePrima è in caricamento