rotate-mobile
Galatina Galatina

Galatina al voto: tra dubbi e un solo candidato sindaco

Solo la coalizione di centro ha sciolto le riserve sul proprio candidato sindaco, il farmacista Giancarlo Coluccia. In alto mare sia il Pdl che il centrosinistra. Antonica corre alle regionali

GALATINA - Tempo di amministrative a Galatina: a una settimana dalla chiusura delle liste, i dubbi e le incertezze sui nomi degli aspiranti candidati sindaco restano enormi. Ieri, è, però, arrivata la prima seria svolta: con un comunicato ufficiale, in cui si specifica di una lunga e attenta valutazione, l'Udc, Io Sud, il Partito Socialista e il movimento Città Nuova hanno individuato nella persona di Giancarlo Coluccia, il candidato sindaco che guiderà la coalizione di centro, nelle prossime elezioni amministrative.

Giancarlo Coluccia, farmacista, è da anni impegnato nella politica cittadina, avendo ricoperto la carica di assessore, e consigliere di opposizione nell'ultima amministrazione. Il neo candidato ha dichiarato: "Accetto con forte senso di responsabilità la candidatura e ringrazio i partiti della coalizione per la fiducia che mi è stata accordata e tutti gli altri amici che un spirito di coalizione facendo un passo indietro hanno consentito di fare sintesi sulla mia persona ritenendo che in un periodo di crisi come quello che il nostro paese sta attraversando, sia necessario che la politica ritorni a parlare direttamente al cuore della gente e alle tante difficoltà che quotidianamente bisogna affrontare".

"Noi ci impegniamo - afferma Coluccia - fin da adesso a non presentare programmi che siano un libro dei sogni ma che rispettino i reali ed urgenti bisogni della nostra città con un attenzione particolare ai giovani, alle famiglie ed a tutte quelle categorie che si trovano in gravi situazioni di disaggio. Spero che su questi intendimenti la colazione possa allargarsi accogliendo tutte quelle forze politiche moderate e tutte quelle risorse ed intelligenze presenti sul territorio che con spirito di servizio vorranno partecipare ad un progetto nuovo per Galatina capace di rimettere in moto l'economia della città e di non dimenticare le tante nuove povertà".

Sugli altri versanti, i giochi restano aperti: nel centrodestra, nonostante i tavoli cittadini avviati qualche settimana fa, non si riesce a trovare la sintesi intorno ad un nome, che, secondo i più, dovrebbe essere interno al Pdl e con una certa esperienza amministrativa; resta, però, la tentazione di cercare un elemento totalmente nuovo. Stessa situazione nel centrosinistra, con una coalizione che dovrebbe essere formata da cinque partiti, ma dive si fatica a rintracciare il candidato che li metta tutti d'accordo. Galatina Altra aveva candidato nei giorni scorsi Enzo Del Coco, chiedendo a tutto il centrosinistra di confluire su questa indicazione, ma gli altri partiti premono per soluzioni diverse.

Quel che appare certo è che l'ex sindaco Sandra Antonica non sarà della competizione cittadina, perché pronta a correre per un posto nel prossimo consiglio regionale. L'ultima incognita dovrebbe essere la corsa in solitaria della formazione Galatina in Movimento, anche se, da alcune indiscrezioni, sembrerebbe che ci sia stato un tentativo inclusivo del Pdl nella propria coalizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galatina al voto: tra dubbi e un solo candidato sindaco

LeccePrima è in caricamento