rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Galatina Galatina

Galatina apre le porte al concerto di Natale

Dopo il successo ottenuto lo scorso 8 dicembre a Lequile, il coro polifonico dell'Università del Salento replica a Galatina, domenica 12 dicembre, alle 19,30, nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo

GALATINAS - Dopo il successo ottenuto lo scorso 8 dicembre a Lequile, il coro polifonico dell'Università del Salento replica a Galatina, domenica 12 dicembre. Il concerto di Natale si terrà alle ore 19,30, con ingesso gratuito, nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo, nel centro del paese. Il concerto si aprirà con una delle più celebri composizioni di Vivaldi, il Lauda Jerusalem, per doppio coro, solisti ed ensemble.Nel pezzo la compagine polifonica si sdoppia in effetti "battenti" e stereofonici, splendida eredità delle architetture sonore della cinquecentesca scuola veneziana: è infatti un rincorrersi di frasi musicali in assemblaggi armonici, spesso di grandiosa compattezza.

Farà seguito il celeberrimo "Te Deum" in re maggiore di Charpentier, scritto per celebrare l'epopea del Re Sole. L'inizio, non a torto, è stato scelto come sigla dell'Eurovisione. E' un avvicendarsi di situazioni ora trionfali, ora galanti, ora intimamente spirituali, che culminano nella gioiosa fuga finale, sintesi di razionalismo preilluministico e di opulenza contrappuntistica rinascimentale. Dall'ultima più intensa pagina della "Petite Messe Solennelle" di Rossini, il coro interpreterà, poi, l'"Agnus Dei", giocato sulla suggestiva dialettica tra appassionato lirismo solistico e sobria coralità, culminante nella supplica finale: "dona nobis pacem". Il concerto si concluderà con un'antologia di noti canti natalizi, strumentalmente e polifonicamente diretti dal maestro Luigi De Luca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galatina apre le porte al concerto di Natale

LeccePrima è in caricamento