Notizie da Galatina

GALATINA: ATTRAVERSAMENTI SEMAFORIZZATI PER NON VEDENTI

Una delibera di giunta dà il via all'adeguamento degli attraversamenti semaforizzati alle esigenze dei non vedenti: cinque gli incroci interessati

La giunta comunale galatinese, nella seduta del 24 giugno u.s., ha deliberato per l'adeguamento degli attraversamenti semaforizzati alle esigenze dei non vedenti: un progetto di rilevanza sociale dell'importo complessivo di circa 200.000,00 euro che sarà cofinanziato, nella misura massima del 50% dal Ministero dei Trasporti, in attuazione del D. Lgs. 285/1992 e della L. 85/2001. L'Ufficio Tecnico comunale - settore Lavori Pubblici - ha predisposto il progetto definitivo per adeguare cinque attraversamenti semaforizzati ubicati negli abitati di Galatina e frazione di Noha che, per la loro collocazione, rappresentano nodi strategici sui quali intervenire in termini di sicurezza: trattasi degli incroci via Liguria/via Gallipoli, Via Gallipoli/V.le S. Caterina Novella e via Grassi/via Trieste; nella frazione di Noha l'intervento riguarderà via Giotto/via Donatello e via Donatello/via Castello/via Collepasso.

Soddisfatto il primo cittadino, Sandra Antonica, che afferma: "Con questa importante opera stradale, l'amministrazione comunale continua a prestare la propria attenzione alle necessità delle persone diversamente abili, garantendo loro la sicurezza e la fruizione dei servizi e degli spazi pubblici, anche in attuazione del nuovo codice della strada e del relativo regolamento di attuazione". "L'adeguamento degli attraversamenti semaforizzati - prosegue - presenta, in termini di sicurezza stradale, caratteristiche di sostegno e di sviluppo sociale in quanto risponde alle esigenze dei soggetti non vedenti o affetti da disabilità visiva che potranno così beneficiare di dispositivi di ausilio acustici e di sistemi di orientamento a pavimentazione tattile per l'attraversamento degli incroci stradali facenti parte del progetto". Tra le opere da realizzarsi, oltre alla sostituzione delle paline semaforiche e delle lanterne, è prevista la sostituzione di centralina semaforica, la nuova installazione di segnalatore acustico per non vedenti "Audio-guide" e di pulsante per chiamata pedonale completo di prenotazione con simbologia Braile e prenotazione vedenti.
Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Centrodestra, senza Gigante nessuna firma per le dimissioni: "Fermati dalla burocrazia"

  • Politica

    Delli Noci: "Goffo ma legittimo tentativo". Forza Italia contro il M5S

  • Cronaca

    Spingono dipendente e irrompono in agenzia: rapina da oltre 5mila euro

  • Politica

    Inaugurazione del 63esimo anno accademico: al centro legalità e diritti

I più letti della settimana

  • Macabra scoperta: ragazzino di 15 anni trovato senza vita nel letto dei genitori

  • Sgominata banda dei furti: tra gli otto arrestati anche il custode del depuratore di Taviano

  • “Da Totò” spegne l’ultimo fornello. La città piange la morte lo storico ristoratore

  • Chiuso il cerchio sullo spaccio nelle Giravolte: in tre finiscono nei guai

  • Scandalo del gasolio non raffinato: arrivano i primi risarcimenti

  • Ville al mare come centrali di smistamento: sequestrati due quintali e mezzo di marijuana

Torna su
LeccePrima è in caricamento