rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Galatina Galatina

GALATINA AVRA' UN NUOVO ASILO NIDO

Avviato l'iter per il finanziamento di un nuovo asilo nido grazie ad un piano interventi approvato dalla Regione. Antonica: "Un progetto integrato nella riqualificazione delle periferie cittadine"

Avviato a Galatina l'iter per il finanziamento di un nuovo asilo nido: dalla giunta comunale locale, dunque, arriva il via libera all'approvazione dello schema di convenzione, atto a regolare i rapporti tra amministrazione ed i tecnici incaricati per l'espletamento degli adempimenti relativi alla partecipazione al bando regionale per il finanziamento di asili comunali. La Regione Puglia con una deliberazione del marzo scorso di quest'anno, ha inteso dare attuazione agli interventi inerenti il "Piano di Azione per le Famiglie di Puglia", denominato "Famiglie al futuro", stabilendo termini e modalità di finanziamento pubblico.

Il Piano di Azione, oltre a promuovere una strategia di intervento che valorizzi il ruolo delle famiglie residenti sul territorio pugliese, mira a favorire e a diffondere l'utilizzo dei servizi per l'infanzia in una logica territoriale di equilibrio tra la disponibilità e la domanda degli stessi. Al fine di perseguire tale obiettivo, il Piano "Famiglie al Futuro" ha individuato quattro linee di interventi tra cui la Linea "Piano straordinario degli Asili Nido e servizi per l'infanzia". Pertanto, l'avviso pubblico dell'Ente regionale è volto a favorire la creazione ed il potenziamento di una rete estesa, qualificata e differenziata su tutto il territorio regionale di servizi socio-educativi integrati, al fine di promuovere e garantire il benessere e lo sviluppo dei bambini, il sostegno al ruolo educativo dei genitori e la conciliazione dei tempi di lavoro e di cura. Per i programmi di investimento presentati dalle amministrazioni comunali, l'agevolazione massima concedibile è pari ad euro 700.000,00 e il contributo non potrà comunque superare il 75% della spesa ammissibile salva una maggiorazione del contributo del 10% nel caso di iniziative promosse da comuni con popolazione inferiore ai 5.000 con riferimento alla rilevazione Istat 2001.

Il sindaco di Galatina, Sandra Antonica, dichiara: "Questa amministrazione, nell'ambito del progetto del programma integrato di riqualificazione delle periferie, ha previsto, preordinando la relativa progettazione preliminare, la realizzazione di un asilo nido in corrispondenza del Viale Don Bosco, nella parte ovest della città, evidenziandone la funzionalità in relazione alla prevista azione integrata di tipo socio-urbanistico nel contesto del citato programma complesso". Sull'argomento interviene anche l'assessore all'urbanistica, Giuseppe Sansò, che dichiara: "Il bando regionale presenta un'occasione ed una opportunità non trascurabile per reperire fondi appositamente destinati alla realizzazione della prevista infrastruttura, liberando così ulteriori risorse per il Pirp, finalizzabili al potenziamento/creazione di nuove opere urbanizzative". "Nello schema del bando - prosegue -, sono state previste una serie di premialità valutative delle proposte in relazione agli aspetti progettuali - gestionali preordinati dai soggetti attuatori (in questo caso il nostro comune) per l'opera in argomento, per cui sì è ritenuto importante puntare su una progettazione d'eccellenza sia per ciò che riguarda gli aspetti strutturali innovativi, sia per ciò che riguarda la sostenibilità economica e il livello di partecipazione sociale alla creazione e gestione della struttura. Allo stato attuale è quindi necessario procedere a sviluppare e migliorare il progetto preliminare della struttura asilo nido prevista nel Pirp, nell'ottica di integrare processi di crescita territoriale e socio-occupazionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

GALATINA AVRA' UN NUOVO ASILO NIDO

LeccePrima è in caricamento