rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Galatina Galatina

GALATINA POTREBBE stabilizzare I SUOI PRECARI

A Galatina potrebbero stabilizzarsi entro fine anno tutti i lavoratori precari degli enti pubblici: lo sostiene il consigliere comunale indipendente, Leo Stefanelli, già di Rifondazione comunista

A Galatina potrebbero stabilizzarsi entro fine anno tutti i lavoratori precari degli enti pubblici: lo sostiene il consigliere comunale indipendente, Leo Stefanelli, già di Rifondazione comunista, che ha presentato in tal senso una propria proposta che verrà discussa nel prossimo consiglio comunale. Dopo, infatti, che nei mesi scorsi la Regione, con delibera di giunta del 18 settembre 2007 n.1466, ha promulgato misure incentivanti a favore dei lavoratori precari, la stabilizzazione di questi ultimi potrebbe essere meno difficile: in sostanza, in un comune con più di 5mila abitanti, dove si assumono lavoratori precari, la Regione sarebbe disposta a versare un contributo una tantum di 10 mila euro in favore degli Enti Pubblici per ciascuna unità stabilizzata entro la fine del 2007.

Dichiara Stefanelli: "Queste misure regionali potrebbero davvero mutare la vita di 15 precari, che da ben 11 anni garantiscono il regolare espletamento di alcuni dei servizi fondamentali del comune di Galatina ed hanno in tal senso consentito all'Ente utilizzatore di accumulare economie gestionali notevoli". Continua Stefanelli: "Queste persone ricevono un assegno di 500,00 euro mensili, senza peraltro avere una copertura contributiva e assicurativa per l'attività che svolgono. Questo prolungato stato di precarietà li espone di fatto, ad una prospettiva previdenziale densa di rischi e priva di tutele davvero dignitose".

Conclude Stefanelli: "Ritengo che un bonus per ogni assunzione in pianta organica a tempo indeterminato che interverrà entro il 31.12.07, aggiunto all'alta valenza sociale del problema precariato, può rappresentare una scorciatoia verso l'attuazione di un punto importante del programma amministrativo della coalizione del centrosinistra". Se davvero diventasse effettiva la stabilizzazione dei precari, Galatina potrebbe essere il primo comune pugliese ad operare questa scelta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

GALATINA POTREBBE stabilizzare I SUOI PRECARI

LeccePrima è in caricamento