rotate-mobile
Galatina Galatina

Galatina: tre donne e due uomini per essere sindaco

Amministrative: dopo le candidature dei giorni scorsi, si compone il quadro politico anche nel centrodestra con l'imprenditore Maurizio Fedele e a sinistra con l'avvocato Roberta Forte

GALATINA - Tre donne e due uomini a contendersi la poltrona di futuro sindaco di Galatina: dopo la prima ufficializzazione firmata Udc con il farmacista Coluccia e dopo la candidatura della professoressa Vantaggiato per il centrosinistra e dell'avvocato, Daniela Sodo, per Galatina in Movimento, si è definitivamente composto il quadro delle figure che competeranno alla carica di primo cittadino di Galatina. Dopo qualche tentennamento, il coordinamento cittadino del Pdl-Galatina, dopo un confronto col Ministro Raffaele Fitto, e i coordinatori provinciali, Cosimo Gallo e Biagio Ciardo, di concerto col movimento Giovane Italia e le segreterie di Galatina Tricolore, Galatina Liberal, Democrazia Cristiana, Azzurro Popolare e La Destra, ha designato come proprio candidato l'imprenditore Maurizio Fedele, il nome maggiormente in voga nell'ultima settimana.

Ma la soluzione dell'intrico Pdl, non è l'unica novità del quadro politico galatinese: la Federazione della Sinistra, infatti, ha designato nella persona di Roberta Forte, avvocato ed assessore nella giunta Antonica, la propria candidata alle prossime amministrative: la scelta è maturata dopo che, qualche giorno fa, il centrosinistra aveva candidato la Vantaggiato, che seppur ritenuta persona stimabile dalle componenti più estreme, veniva vista proposta in una logica di imposizione. Una critica, insomma, al metodo e non alla persona, in una visione di partecipazione che la Federazione della Sinistra ha ritenuto limitata nella designazione finale. Del resto, la sinistra stava lavorando da circa quattro mesi alla costruzione di un tavolo politico di centrosinistra largo, e, in un comunicato di qualche giorno fa, si era precisata l'irresponsabilità di una proposta che spezzasse il dialogo.

Ora, dunque, i candidati in corsa sono cinque: per almeno due di loro, il sogno è quello di vincere al primo turno, ma, nei pronostici ai nastri di partenza, appare sinceramente difficile che qualcuno riesca subito a spuntarla. Sarà la campagna elettorale a far capire quali siano gli effettivi entusiasmi in campo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galatina: tre donne e due uomini per essere sindaco

LeccePrima è in caricamento