rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Galatina Galatina

"Galatina, una maggioranza in vacanza dalla città"

Una lettera da Galatina Tricolore: "Dopo tre anni ancora non si è preso piena coscienza dei compiti e si parla di dialettica. E le proposte dei partiti della minoranza vengono puntualmente ignorate"


di Graziano Notaro *

Emerge con deprimente chiarezza la natura oramai da sempre vacanziera di una maggioranza di Governo cittadino che dopo ben tre anni di pseudo amministrazione non ha ancora acquisito piena coscienza dei propri compiti e delle proprie responsabilità connesse ad un mandato elettorale che è stato conferito esclusivamente per risolvere i problemi della Città, non per accontentare, di volta in volta, le varie aspirazioni personali che con cronometrica periodicità si evidenziano, destabilizzando e umiliando i sani principi che devono essere alla base di un'attività amministrativa programmata e condivisa nell'interesse della comunità.

Ciò che irrita è la faccia tosta con cui, da parte degli esponenti di Governo cittadino, tale immobilismo amministrativo ed il conseguente fallimento del progetto politico del Centro-sinistra viene etichettato come normale e costruttiva dialettica fra le varie componenti della coalizione di maggioranza, senza avere il coraggio civile e la dignità politica di ammettere il proprio naufragio.

Ed allora meglio distrarre l'opinione pubblica con squallidi valzer di poltrone ed incarichi e con stucchevoli e deprimenti "botta e risposta" fra maggioranza ed opposizione, (ora è di moda la "D/7), ennesima offesa al buon senso ed alla pazienza dei Cittadini e facile vetrina per candidati Sindaci "in pectore", che si riscoprono improvvisamente geniali amministratori, bacchettoni e moralisti, scordando che quando erano nelle stanze dei bottoni poco o nulla hanno quagliato.

Parimenti deprime la inoppugnabile volontà di ignorare con spregevole arroganza le proposte avanzate dai Partiti e dai Movimenti di minoranza (Galatina Tricolore sicuramente fra questi!), con l'esclusivo intento di dare un contributo positivo affinché i problemi di Galatina non diventino emergenze.

Galatina Tricolore ha più volte avanzato proposte per il recupero del grande patrimonio architettonico religioso e legato alla cultura contadina locale, sparso sul territorio in stato di desolante abbandono, che, invece, può essere fonte di importante flusso turistico.

Anche il recupero socio-culturale ed il risanamento ambientale delle periferie e della zona industriale ed artigianale, (in un´ottica di rilancio delle asfittiche realtà economiche locali), sono state oggetto della nostra attenzione, unitamente a battaglie spese per la dignità e la sicurezza degli abitanti del Centro Storico, spesso proposto come sito ideale e cuore pulsante dell´economia "di vicinanza" e della .attività finanziaria già esistente.

Galatina Tricolore ha detto la sua anche sulla situazione stradale delle vie di accesso alla Città, sulla continua "burla" delle tariffe C.S.A., sul "Piano Traffico", su una questione morale irrisolta, che è laccio mortale dell´attuale azione politica di governo.

La considerazione di tali proposte? Ha partorito sol una sterile ed inconcludente politica "comparativa", che nulla distrugge, ma, nel contempo, nulla crea. Buone Vacanze a tutti e....intanto tiriamo a campare!

* Galatina Tricolore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Galatina, una maggioranza in vacanza dalla città"

LeccePrima è in caricamento