rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Galatina Galatina

Idv Galatina: "Contro Lodo Alfano le nostre 500 firme"

Il segretario cittadino del partito di Di Pietro soddisfatto per il parere d'incostituzionalità sul "Lodo Alfano": "Anche noi, a Galatina, avevamo raccolto cinquecento firme contro quella normativa"

GALATINA - E' un caso nazionale, ma evidentemente anche sui territori la notizia della bocciatura del cosiddetto "Lodo Alfano" fa discutere. Accade questo a Galatina, dove il locale circolo dell'Italia dei Valori tira un sospiro di sollievo in merito a come si è espressa la Corte Costituzionale: il motivo alla base della soddisfazione dei militanti galatinesi del partito di Di Pietro sta soprattutto nel sentirsi in qualche modo partecipi di questa importante sentenza, attraverso la raccolta firme promossa a livello nazionale per l'abrogazione della normativa, che porta il nome dell'attuale Ministro della Giustizia, Angelino Alfano: "È bene ricordare - sottolinea il segretario cittadino, Alberto Russi, - che anche la città di Galatina ha dato il suo non di certo trascurabile contributo, attraverso le circa 500 firme raccolte, confermando di attuare un'idea diversa di democrazia, quella che parte dal principio che la legge è uguale per tutti".

"Nella mia qualità di segretario cittadino di Italia dei Valori della città di Galatina - aggiunge - non posso esentarmi dall'esprimere piena soddisfazione circa la tanto agognata bocciatura del ‘Lodo Alfano'. E' salvo, invece, e per fortuna, il principio di uguaglianza. Tutti i cittadini sono ancora uguali davanti alla legge, e non ci sono cittadini più uguali degli altri. Una vittoria per l'Italia, per i cittadini onesti, e Silvio Berlusconi ora potrà fare quello che toccherebbe a qualunque altro italiano nelle sue condizioni: l'imputato nei tanti processi che lo vedono coinvolto per reati gravissimi". "Siamo di fronte ad un uomo - ribadisce Russi - che, per sfuggire alle proprie condanne, umilia il Parlamento, riducendolo a fare leggi nel suo interesse. E' evidente, che la pronuncia della Consulta sull'incostituzionalità del Lodo rappresenta anche una risposta a tutti quei partiti, ivi compresi quelli di sinistra, che passivamente hanno assistito alla raccolta firma per l'abrogazione del Lodo Alfano. Tale iniziativa, mera reazione ad un vero e proprio tentativo di violazione della Carta Costituzionale, e fortemente voluta da Italia dei Valori, è stata da noi di fatto operata, attraverso la disposizione dei banchetti dislocati nelle piazze di tutte le città d'Italia per circa due mesi, per la raccolta delle firme volte all'abrogazione del ‘Lodo Alfano'".

"Mi auguro vivamente - conclude il segretario cittadino galatinese -, che i cittadini della città di Galatina, da oggi e per tutto il futuro aderiscano sempre più numerosi ad ogni iniziativa del nostro partito, e non solo, volta a salvaguardare i principi fondamentali della Costituzione Italiana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idv Galatina: "Contro Lodo Alfano le nostre 500 firme"

LeccePrima è in caricamento