rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Galatina Galatina

Incoronate a Galatina le "Aquile" dell'aeronautica

Domani all'aeroporto "Fortunato Cesari", sede del 61° Stormo, la cerimonia di consegna del brevetto di pilota militare a sei allievi. La cerimonia sarà presieduta dal generale Pierluigi Leonarduzzi

Domani 19 marzo si svolgerà, alle ore 11, nell'aula magna dell'aeroporto "Fortunato Cesari" di Galatina (sede del 61° Stormo), la cerimonia di consegna del brevetto di pilota militare a due allievi al 1° corso dell'Esercito italiano e a 4 allievi appartenenti al 61° Corso Cumm della Marina militare. Tenente Vincenzo Cerrito, tenente Jacopo Malachin, sergente Edoardo Cangi, sergente Michele Dri, sergente Filippo Iacobini, sergente Guido Resico: questi i nomi dei neo brevettati, dopo l'impegnativo addestramento, potranno finalmente appuntare sulla divisa l'aquila turrita, simbolo del pilota militare.

A presiedere l'importante evento, denominato "Consegna delle Aquile", sarà il generale Pierluigi Leonarduzzi, capo di stato maggiore del comando scuole dell'aeronautica militare, accompagnato dal colonnello Alessandro Bartomeoli, comandante della base salentina. Assisteranno inoltre alla cerimonia numerose autorità militari, oltre ai familiari dei brevettandi e ad una rappresentanza del personale dell'aeroporto. Per il colonnello Bartomeoli, "la cerimonia odierna, per la peculiarità della composizione del corso, evidenzia il ruolo della scuola volo di Lecce quale vera e propria agenzia formativa al servizio non solo dell'Arma azzurra ma potenzialmente di tutta la nazione". Si tratta infatti del primo corso che l'Aeronautica militare svolge per soddisfare esclusivamente esigenze di altre forze armate.

"Auspichiamo, in un futuro non troppo lontano - conclude il colonnello - di poter allargare questi compiti di agenzia formativa ad una più ampia e corposa comunità internazionale, peraltro già oggi rappresentata qui al reparto da ufficiali di nazionalità francese, argentina e greca che operano o sono in addestramento sulla base".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incoronate a Galatina le "Aquile" dell'aeronautica

LeccePrima è in caricamento