rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Galatina Galatina

Infarto in corso? No, è la strana sindrome di Galatina

Dai casi studiati dal primario di cardiologia, Marcello Costantini, è stata individuata una malattia con il nome della cittadina salentina. Simile all'infarto, colpisce in prevalenza i maschi giovani

GALATINA - Dopo una prima pubblicazione nel 2005, è di queste settimane il secondo articolo che parla di una singolare scoperta in campo medico, opera del dottor Marcello Costantini, primario del reparto di cardiologia nel nosocomio di Galatina.

La rivista internazionale Cardiovascular Ultrasound ha battezzato ufficialmente la patologia diagnosticata dal medico galatinese come una nuova malattia, sebbene presenti apparentemente una sintomatologia simile a quella dell'infarto.

Invece, di cosa si tratta? E' una miocardite (il miocardio è la parte contrattile del cuore) che colpisce soggetti giovani, dai 17 ai 39 anni, nella massima parte di sesso maschile - 20 casi su 21 - e simula dal punto di vista della presentazione clinica l'infarto miocardio acuto, tanto da indurre a grossolani errori terapeutici i medici che accettano in ospedale il giovane paziente, il quale rischia di essere sottoposto in modo inappropriato a trattamento trombolitico.

La malattia interviene sempre a seguito di una sindrome virale simil-influenzale febbrile, probabilmente a causa di un virus, e si manifesta con dolore toracico simile a quello dell'infarto. Anche i risultati degli esami strumentali e di laboratorio offrirebbero apparentemente una lettura identica ai casi di infarto. La prognosi, nei ventuno casi ora pubblicati è sempre risultata ottima. I giovani pazienti sono tutti guariti. Due pazienti, dopo un lasso di tempo esteso (65 mesi) hanno avuto una recidiva della malattia che si è presentata nello stesso modo rispetto al primo episodio.

Ma è veramente una sindrome tutta salentina? "La malattia è ubiquitaria - scrive lo specialista - anche se appare singolare la particolare numerosità di casi giunti alla nostra osservazione: frutto di occhio clinico o di una particolare situazione epidemiologica? Anche questo è un aspetto da chiarire, mettendo in piedi un progetto per un registro che possa monitorare l'afferenza di casi simili in tutti i centri cardiologici d'Italia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infarto in corso? No, è la strana sindrome di Galatina

LeccePrima è in caricamento