rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Galatina Galatina

LA NOTTE DELLA TARANTA a Galatina

Tappa galatinese dell'evento: sul palco di San Pietro attesi i gruppi "Lu ientu del Sud", la "Bandadriatica" ed "Antonio Amato Ensemble". Inizio alle ore 21.30

Notte della Taranta: è il turno di Galatina. Tutto pronto, dunque, in piazza San Pietro, per la tappa galatinese dell'evento, che vedrà esibirsi a partire dalle ore 21.30, i gruppi "Lu Ientu tu Sud", "Antonio Amato Ensemble" e "la BandAdriatica". Il primo gruppo è noto per la sua ricerca musicale, che spazia dalla pizzica tarantata tradizionale fino ad arrivare al folk mediterraneo più autentico, con contaminazioni intessute di note pop-rock.

"Antonio Amato Ensemble" prende il nome dal giovane cantore, Antonio Amato, che ha appreso in famiglia le modalità del canto popolare: il suo repertorio spazia dai canti d'amore a quelli di protesta, dai canti di lavoro alle pizziche. Il gruppo che lo accompagna si pone l'obiettivo di rileggere il repertorio della musica tradizionale salentina con uno stile raffinato ed elegante.
La "BandAdriatica" rappresenta una realtà singolare: l'ensemble guidato da Claudio Prima, eclettico organettista salentino, è un incontro di culture e provenienze sotto il segno del Mar Adriatico. Il repertorio è la sintesi di un lungo percorso di ricerca e sperimentazione sul rapporto fra le musiche del Sud Italia, dell'Albania (prezioso in questo senso è stato l'incontro con il violoncellista albanese Redi Hasa), della Grecia e di tutto il versante Nord-Est adriatico, reinterpretato con lo spirito di una banda moderna in bilico fra le lente marce delle processioni a mare e le rumbe e i cocek delle feste di crociera.

Il concerto della Notte della Taranta è la conclusione del progetto "Rotta per Otranto" che ha portato i musicisti salentini, a bordo di un motoveliero, sulle coste della Croazia e dell'Albania. Sul palco l'ensemble è affiancato da musicisti croati (diretti da Mateo Martinovic) e albanesi (diretti da Bojken Lako).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LA NOTTE DELLA TARANTA a Galatina

LeccePrima è in caricamento