rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Galatina Galatina

La stella di Bill Cobham pronta ad illuminare Galatina

Il grande batterista panamense approda in piazza San Pietro domani sera, alle 21. Prosegue lo StreamFest a Santa Cesarea Terme, mentre in tutto il Salento si moltiplicano gli eventi della movida

GALATINA - Solo poche ore di attesa e poi Billy Cobham scriverà un nuovo pezzo di storia musicale: lo farà a Galatina, in piazza San Pietro. La performance del grande batterista panamense e della sua band nella straordinaria tappa del "Palindrome tour", fortemente voluta per la XIII stagione de "I Concerti del Chiostro", diretta artisticamente dal maestro Luigi Fracasso, è prevista per giovedì 19 agosto, alle ore 21, quando sarà finalmente possibile godersi tutto quello che, in una carriera ricchissima di composizioni e collaborazioni, un artista internazionale come Cobham ha potuto raccogliere e plasmare con il suo talento innato.

Tra i pochi ad aver ricevuto il "World Class Master", premio alla carriera che viene consegnato a quei musicisti che con passione hanno portato un contributo all'arte della musica, Cobham con le percussioni partirà dalle sue radici jazz per dialogare con il pubblico unendo generi diversi, dal fusion al funk, dal rock al soul. Il costo del biglietto per poter assistere al concerto è di 15€. I ticket sono acquistabili in prevendita sia a Galatina, presso la Libreria "Viva-Athena" di via Liguria o la sede dell'associazione "I Concerti del Chiostro" in via del Ciclamino, sia nei punti vendita di "Rocco Profumerie" e presso "La clinica dell'accendino" di Lecce. Informazioni al 331.5768353 - www.iconcertidelchiostro.it

Mercoledì 18 agosto, dopo mezzanotte, al Guendalina di Santa Cesarea Terme (info 349.4260482 - www.streamfest.org/2010 - www.myspace.com/streamfest) prosegue la quarta edizione del festival internazionale di cultura eco digitale e sperimentazioni audiovisive StreamFest, con il dj set del tedesco Reboot, dj e produttore per Cadenza Records. I suoi set sono un vero e proprio spettacolo per tutti i partecipanti che possono ascoltare un sound che spazia dalla deep minimal a ritmicità techno, fino alla vecchia autentica House music.

Al suo fianco si alterneranno Alex Neri, direttore artistico del Tenax di Firenze, uno dei club più importanti e storici del vecchio continente. Il suo dj set offre al pubblico uno spaccato della musica elettronica, house e techno più innovativa, Skizzo, dj e fondatore dell'etichetta SK recordings, progetto dedito a far convergere pubblicazioni e produzioni delle proprie tracce con quelle di nuovi talenti del panorama nazionale ed internazionale, Francesco Del Garda, impegnato in studio alla ricerca di nuove sonorità, ha suscitato l'interesse di noti produttori, attualmente collabora con due label molto importanti Oslo Recordings e Viva Music, Fabio Della Torre, fondatore di Bosconi records nonchè parte del progetto Minimono assieme ad Ennio Colaci, Dario Lotti, il cui genere di riferimento è la musica house, amore che lo accompagna ormai da moltissimi anni, Gianni Sabato, l'energia, la spontaneità e la passione sono gli ingredienti fondamentali che descrivono questo giovane artista, e Sayan. Visual a cura di Mirko Montana. Mc: Six Danyel Six.

Giovedì 19 Agosto (dalle 23.00 - ingresso 15 euro, ridotto 10 euro) al Red Devil (ex Casablanca) di Porto Selvaggio festa di chiusura del Festival con Luciano Esse (Material Series, Safari Electronique), Anderedo (Playhouse), Barem (M_nus), e Aquo spa, installazione audio/video a cura di Giuseppe Donadei aka Giudon. Visual a cura di Metalogo.

Giovedì 19 agosto, dalle 22 al Soul Food di Torre dell'Orso con ingresso gratuito (info 3346264540 - 3294282412) Evy Arnesano in concerto. Prosegue, dunque, la programmazione del Soul Food con l'esibizione della cantante e pianista salentina, che ha cominciato la sua carriera nella musica a Bologna, da giovanissima, come tastierista-corista per la prima volta con il gruppo femminile ska-reggae "Tremende", rimanendo sette anni nella formazione con cui ha inciso due dischi contribuendo ampiamente alla scrittura delle musiche e arrangiamenti dei pezzi ed esibendosi con la band in numerosi concerti anche all'estero in occasione di festival e
serate con ospiti internazionali.

L'incontro con Papa Ricky dei "Sud Sound System" le ha permesso di partecipare ad un tour e alla produzione del secondo cd dell'artista salentino, "13 semplici ricette", nel gruppo "I cauti", con i due musicisti, Franco "Jamaica" Barletta e Gianluca "Pecos" Grazioli. Sempre come tastierista ha lavorato dal vivo con la band di Alessandro Coppola, "Nidi d'Arac". Ha collaborato con numerose band italiane tra cui i "Radici nel Cemento". Lo scorso anno si è avventurata nella produzione artistica ed esecutiva di un cd, "Tipa ideale" che ha avuto un buon riscontro.

Dal 18 all'22 agosto presso Le Dune (via Undici Strada dei Bacini) di Porto Cesareo arriva l'allegria di Spiaggia 101 quella dove il mare è musica: venerdì 20 agosto alle ore 22, sul Lungomare, serata di cabaret con I fichi d'India, mentre sabato 21, alle ore 22, nei pressi del Parcheggio Comunale concerto dal vivo di Noemi.

Tra i protagonisti della festa di Sant'Oronzo a Lecce, che si svolgerà dal 24 al 26 agosto, quest'anno ci saranno gli Abash che, il 24 in Piazza Mazzini (inizio ore 22), proporranno un concerto in cui oltre a suonare i loro brani più belli eseguiranno anche i successi del cantautore genovese Fabrizio De Andrè, che hanno già omaggiato lo scorso anno con successo con il progetto "Abash suonano De Andrè", con la partecipazione di Mario Arcari, uno dei musicisti dell'ensemble del disco Anime Salve e degli ultimi concerti di De Andrè.

Gli Abash dal 1998, con il loro rock progressive caratterizzato da influenze etniche dal Salento al Medio Oriente e alla vicina Africa, ispirato dal sound delle più grandi band rock prog italiane e internazionali come la Pfm e i Dream Theater, rappresentano la congiunzione tra mondi e culture apparentemente lontane in un genere musicale il cui intento è quello di far confluire in un unico stile tradizioni musicali differenti; e fanno parte di quelle generazioni di musicisti di ogni gusto musicale ispirati da Fabrizio De Andrè, anche per le influenze etniche e per gli impegnativi temi trattati.

L'ultimo lavoro degli Abash, "Madri Senza Terra", è stato riproposto dall'etichetta Immaginifica, "by Aereostella" (e distribuito dalla Edel), fondata da Franz di Cioccio, leader storico della Pfm, (insieme alla moglie Iaia De Capitani), la band progressive italiana per eccellenza che ha arrangiato i brani del Faber e a suonato per lui nel suo tour alla fine degli anni Settanta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La stella di Bill Cobham pronta ad illuminare Galatina

LeccePrima è in caricamento