rotate-mobile
Galatina Galatina

Le "Rivisitazioni" di Galatina. La promozione è amore

Si chiude domenica il progetto dell'associazione Linfattiva, vincitore del bando 2010 di "Principi attivi". Un sistema itinerante di eventi, in cinque città pugliesi, per la promozione del territorio

GALATINA - "Rivisitazioni" è una mostra a cielo aperto di fotografia e scrittura itinerante in cinque città pugliesi (Barletta, Altamura, Martina Franca, Galatina e Taranto) che punta sul turismo indigeno quale prima forma di promozione delle nostre città: se il pugliese stesso è innamorato della propria città, sarà il primo promotore della nostra terra. Il progetto, a cura dell'associazione culturale Linfattiva, è risultato vincitore del bando regionale Principi Attivi 2010 - giovani idee per una Puglia migliore, collocandosi in 18ma posizione.

Lungo il cammino di "Rivisitazioni" si è costruito e rafforzato un fittissimo reticolo di "attivisti del territorio", fatto di associazioni culturali locali, di enti per la promozione del territorio, di istituti scolastici, di talenti della fotografia e della scrittura che hanno contribuito a rinsaldare il legame tra città e cittadino attraverso una serie di iniziative tematiche complementari organizzate in ogni città.

Galatina è stata letteralmente inondata dall'entusiasmo e dalla creatività degli studenti dell'Istituto d'Arte "Toma" che il 26 maggio 2011 hanno dedicato a "Rivisitazioni" la giornata dell'arte; il 27 maggio è stata la volta di un interessante laboratorio di scrittura creativa a cura di Ezio Del Gottardo e Salvatore Patera ospitato dal circolo Arci "Kilometro Zero".

Sabato 28 maggio è stato proposto un percorso per le antiche corti del centro storico guidato da Vincenza Fortuzzi e studiato da "Rivisitazioni" per Tribù di Oikos. Domenica 29 è toccato a Visioni Urbane, un'escursione fotografica in collaborazione con l'associazione fotografica Obiettivi, Salentoyou e Angela Beccarisi. Ad animare il centro di Galatina c'è stata, il 2 giugno, una performance di danza urbana dionisiaca a cura di Carlotta Indraccolo e con Dionisia Masciullo per Oistros.

Danza accompagnata dal violinista Giorgio Doveri e dal percussionista Giuseppe Delle Donne a cui è seguito un reading su dionisiaco e tarantismo a cura di Paola Congedo (Biblioteca Giona - Presidio del libro Noha) e una degustazione di vini curata dall'Associazione Turistica del Vino con un aperitivo a base di piatti tipici salentini presso il Covo della Taranta.

Venerdì 3 maggio è stata la volta di "Paginedipaese " un laboratorio urbano per bambini dai 5 ai 7 anni curato da Paola Congedo e con la scrittura del "Muro nomade" da parte di Fedele Congedo per Città Fertile. La manifestazione si chiuderà in concomitanza di "Galatina in fiore" con l'adozione di alcuni cortili da parte degli studenti del Liceo Artistico "Toma".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le "Rivisitazioni" di Galatina. La promozione è amore

LeccePrima è in caricamento