rotate-mobile
Galatina Galatina

Locali fatiscenti, sequestrato il canile di Galatina

Intonaco staccato dai muri, parti prive di piastrelle, cancelli privi di manutenzione straordinaria che avrebbero potuto ferire i poveri animali. Troppe le violazioni riscontrate dai carabinieri

GALATINA - Due canili controllati, di cui uno finito sotto sequestro, sei negozi di animali visitati a loro volta dai carabinieri della compagnia di Gallipoli, varie violazioni riscontrate. E' l'esito di un controllo a largo raggio condotto fra Galatina, la stessa Gallipoli e Nardò, in collaborazione con il servizio veterinario dell'Asl. Il procedimento più grosso, a Galatina, dove sotto sequestro è finito il canile municipale, collocato all'interno dei locali dell'ex mattatoio. Svariate le violazioni e le mancanze di natura igienico-sanitaria riscontrate, fra cui condizioni strutturali di alcuni locali non idonee e varie mancanze per scarsa igiene generale dei locali utilizzati per ospitare gli animali.

In particolare, il canile municipale di Galatina è stato sottoposto a sequestro sanitario dato i box dove sono ospitati i cani si sono presentati in evidente stato di incuria strutturale (intonaco staccato dai muri, parti prive di piastrelle, cancelli privi di manutenzione straordinaria, tali da rischiare di procurare delle ferite ai cani); parti di alcuni locali, inoltre, si sono fatti apprezzare, si fa per dire, perché pericolanti e con infiltrazioni d'acqua dal soffitto. Senza contare che erano presenti anche strumenti e attrezzature connesse alla vecchia attività di mattatoio e che mancano, per tutti i locali, i canali di scolo.

Sempre a Galatina, sono stati controllati due negozi di animali, mentre a Gallipoli i carabinieri hanno ispezionato il canile già sottoposto a sequestro diversi anni addietro, oltre ad altri due negozi. E sempre due attività di rivendita sono state ispezionate a Nardò. In totale, sono state elevate sanzioni per circa 8mila euro. Sono, inoltre, tuttora in corso accertamenti, finalizzati a verificare il possesso delle autorizzazioni, di alcuni depositi ricavati nei canili e nei negozi controllati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Locali fatiscenti, sequestrato il canile di Galatina

LeccePrima è in caricamento