rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Galatina Galatina

Titoli e pubblicazioni internazionali: oncologo salentino abilitato professore ordinario

Ugo De Giorgi è originario di Galatina e lavora all'Istituto Tumori della Romagna. Si occupa in prevalenza di farmaci innovativi e immunoterapia

MELDOLA (Forlì-Cesena) – Ha ricevuto l’abilitazione come professore ordinario Ugo De Giorgi, medico oncologo originario di Galatina e responsabile di Oncologia Uro-ginecologica presso l’Istituto Tumori della Romagna, fondato nel 2007 con sede a Meldola, nella provincia di Forlì-Cesena.

Grazie ai suoi titoli e alle pubblicazioni scientifiche, il medico salentino ha ricevuto l’idoneità nel settore concorsuale “Malattie del sangue, oncologia e reumatologia”: nei prossimi sei anni potrà ricevere l’incarico di professore di prima fascia.

Ugo De Giorgi è tra i massimi specialisti nel trattamento dei tumori uro-ginecologici e nel trapianto con cellule staminali emopoietiche nei tumori solidi, oltre a essere membro di note società scientifiche quali la società italiana (Aiom) ed europea (Esmo) di Oncologia Medica. Fa parte del consiglio direttivo del Gruppo Italiano Tumori Germinali (Igg) di cui ricopre anche il ruolo di segretario. Autore di oltre 200 pubblicazioni sulle più importanti riviste scientifiche internazionali, tra cui New England Journal of Medicine, Journal of Clinical Oncology, Lancet, ha al suo attivo oltre 100 presentazioni a congressi nazionali ed internazionali.

Si occupa prevalentemente di farmaci innovativi e di immunoterapia nei tumori urologici e ginecologici. In questa fase della sua carriera si dedica alla medicina di precisione, grazie alla quale, tramite test genetici basati su analisi del sangue, è possibile definire il trattamento più appropriato per ogni singolo paziente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Titoli e pubblicazioni internazionali: oncologo salentino abilitato professore ordinario

LeccePrima è in caricamento