rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Galatina Matino

Raffica di colpi: a Galatina banditi via con 8mila euro

Tre rapine nel Salento nelle ultime 24 ore. Due sono state compiute stamani a Soleto e a Matino la terza, ieri sera, a Lecce. Banditi armati fanno irruzione al "Licci Frutta", sulla Galatina-Lecce

Tre rapine nel Salento nelle ultime 24 ore. Due compiute questa mattina, a Soleto e a Matino, la terza, ieri sera, a Lecce. Alle prime luci dell'alba i rapinatori hanno fatto irruzione nel deposito all'ingrosso "Licci Frutta", sulla provinciale 362 Galatina - Lecce, al chilometro 14, già Comune di Soleto. Il bottino trafugato dai banditi è anche piuttosto ingente, quantificato in circa 8mila euro, denaro che si trovava custodito in un marsupio. I primi conteggi avevano quantificato il bottino in 14mila euro.

Il blitz ad opera dei malviventi si è materializzato intorno alle 6,40, quando il deposito è un continuo viavai di camion e furgoni per il carico e scarico della frutta. I banditi sarebbero giunti nei pressi del piazzale, con il cancello automatico aperto, a bordo di un'auto di grossa cilindrata, una Mercedes classe A di colore grigio metallizzato.

Con i volti coperti da passamontagna e pistole in pugno, sono scesi dall'auto, piombando all'interno dell'ufficio, dove oltre alla titolare, erano presenti un operaio e alcuni clienti. I rapinatori, nelle loro movenze e nel corso della confabulazione con i loro interlocutori, non hanno manifestato alcuna inflessione dialettale.

Uno ha atteso davanti alla porta, mentre un complice ha compiuto l'assalto portando via un marsupio in cui erano custoditi circa 14 mila euro, non coperti da assicurazione. Compiuto l'assalto, i banditi sono fuggiti con direzione Lecce. Le indagini sono affidate agli agenti del commissariato di Galatina. L'altra rapina in tarda mattinata a Matino, compiuta presso l'abitazione di Giorgina Giudice, 80enne. Qui avrebbero agito due persone, sempre con il volto coperto dapassamontagna. L'anziana avrebbe udito dei rumori provenienti dal terazzo e dopo essersi affacciata, sarebbe stata circondata dai due malfattori che l'avrebbero imbavagliata con unafedera di cuscino e trscinatain casa. I rapinatori, a quel punto, avrebbero raggiunto la camera da letto e da un mobiletto recuperato circa 700 euro, soldi della pensione dell'anzina. L'80enne, liberatasi, è uscita da casa, mentre i due balrdi dopo aver continuato a rovistare nell'abitazione, sono fuggiti, disperdendosi tra le viuzze del centro storico. Su quest'ultimo assalto indagano i carabinieri della stazione di Matino.

Assalto serale anche a Lecce, intorno alle 20 di ieri, quando un malvivente solitario con il volto scoperto e armato di taglierino, ha fatto irruzione all'interno della farmacia "Chiga" di via Ludovico Ariosto. Senza molti fronzoli, ha puntato l'arma alla gola della dottoressa Fiorella Tarantino, facendosi consegnare circa 300 euro dal registratore di cassa. Arraffato il bottino, il giovane alto e di snella corporatura e che indossava un maglione di colore rosso, ha allentato la presa sulla donna fuggendo a piedi. La farmacia è sprovvista di un sistema di video sorveglianza. Le indagini sono affidate agli agenti della squadra mobile, diretti dal dirigente Annino Gargano, che hanno sequestrato i nastri delle telecamere di alcuni negozi limitrofi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffica di colpi: a Galatina banditi via con 8mila euro

LeccePrima è in caricamento