rotate-mobile
Galatina Galatina

Svolta a Galatina: trionfo del Terzo Polo e di Coluccia

Cambio di rotta. Nel ballottaggio s'impone il farmacista Giancarlo Coluccia, che tiene a distanza lo sfidante del Pdl: certa la convergenza sul candidato centrista dei voti del centrosinistra

GALATINA - Un'autentica svolta per Galatina e forse non solo: la vittoria per distacco del farmacista Giancarlo Coluccia, candidato del Terzo Polo, nel comune unico andato nel ballottaggio nella provincia di Lecce, rappresenta certamente la più interessante tra le novità nel quadro finale delle amministrative che hanno riguardato il Salento. I motivi sono due: il primo, strettamente collegato alla situazione politica di Galatina, dove al primo turno, il centrosinistra, che aveva amministrato per ultimo la città, era uscito battuto, non raggiungendo neanche il ballottaggio, e dove nello scontro finale, anche l'altro grande schieramento nazionale esce con le ossa rotte, in quanto convinto fino all'ultimo di poter tornare dopo quattro anni al governo della città, in virtù anche del seppur minimo vantaggio nella prima manche.

Il secondo motivo di interesse riguarda l'affermazione di un candidato dichiaratamente sponsorizzato dall'Udc e da Adriana Poli Bortone, con Io Sud, in una città peraltro strategica che rappresenta uno dei principali comuni del Salento. Un risultato, dunque, importante che dimostra anche nei numeri la capacità di Coluccia di saper convogliare al suo interno anche i voti del centrosinistra, rimasto escluso dal ballottaggio. Il neo sindaco di Galatina ha raccolto 8545 voti, pari al 59,89% del consenso elettorale, contro i 5723 dello sfidante del Pdl, l'imprenditore Maurizio Fedele, pari al 40,11%.

Giancarlo Coluccia, 50 anni, ha frequentato il Liceo Scientifico "A. Vallone" a Galatina, laureandosi in Farmacia presso l'Università di Bari: è titolare dell'omonima farmacia nella frazione di Noha. Sposato con Paola ha un figlio di 10 anni. Da sempre appassionato di pallavolo è stato sostenitore delle squadre galatinesi ed è stato uno dei primi commentatori radiofonici sportivi. Storiche sono le sue trasmissioni a Radio Galatina Centrale, una delle prime emittenti private degli anni 70. Attivista fin da giovane ha sempre partecipato attivamente alla vita amministrativa del comune di Galatina ricoprendo numerosi incarichi di Assessore e vice sindaco.

In consiglio comunale, sarà questa la nuova composizione che farà l'ingresso a Palazzo Orsini: all'opposizione, Maurizio Fedele guiderà il Pdl insieme ai consiglieri Antonio Pepe, Giuseppe Viva, Francesco Sabato; per la lista "I Galatinesi", entra Davide Quarta. Per il Pd, dentro la candidata sindaco Daniela Vantaggiato, oltre a Daniela Sindaco e Piero Lagna. Con Coluccia, approdano in maggioranza per "Io Sud" Marco Lagna, Carmine De Paolis, Nicola Surdo, Luigi Cisotta; per il Psi, dovrebbero entrare Giuseppe Spoti, Massimo Sparapane, Marcella Biancorosso; per il gruppo "Polis" Augusto Calabrese, Maria Sederino, Andrea Maio; per l'Udc, Federica Franco, Pasqualina Villani.

Commenta così il risultato elettorale il presidente nazionale di Io Sud, la senatrice Adriana Poli Bortone: "Io Sud vince a Galatina, in provincia di Lecce, e ad Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari. Un risultato - spiega - che avrà sicuramente sorpreso i tanti che, con l'arroganza propria dei grandi partiti, pensavano sin dall'inizio di avere la vittoria in pugno. Ma le elezioni amministrative, si sa, sono cosa ben diversa dalle regionali. E se la battaglia per la Regione Puglia è stata falsata dalla messa in campo di risorse economiche scandalose da parte dei due maggiori competitors, risorse inarrivabili per i partiti piu' piccoli, nelle elezioni amministrative invece è apparso con evidenza che la gente ha votato valutando programmi e candidati, scegliendo cio' che riteneva migliore e piu' credibile. Facendo cioè cio' che è giusto che sia".

"E' una lezione sulla quale piu' di uno dovrebbe fermarsi a pensare - continua - valutando se non sia questa la strada giusta per riavvicinare la popolazione alla politica ed alla costruzione della cosa pubblica".

"Io Sud, dunque, stravince a Galatina - conclude - terra storicamente di destra, di recente approdata a lidi di sinistra, dove la poltrona di primo cittadino spetterà da oggi a Giancarlo Coluccia. Farmacista, persona seria e credibile, ben radicata sul territorio e con le idee chiare sulla città che vuole, Coluccia vince con un progetto, quello appunto di Io Sud, che possiamo definire senza confini ideologici; un progetto nè di destra né di sinistra, ma legato al territorio e basta, che rappresenta la scelta giusta per affrontare le future sfide del Salento in particolare, e del Mezzogiorno in generale".

Duro il commento del senatore Cosimo Gallo, coordinatore provinciale del Pdl. "Il risultato del ballottaggio a Galatina, dove la sinistra ha votato compatta per il candidato di Io Sud, è lo strascico di una campagna elettorale, quella delle regionali, in cui Adriana Poli Bortone è stata funzionale con i suoi atteggiamenti e con la sua stessa candidatura, alla vittoria di Vendola e della sinistra. La Poli - aggiunge - abbia il coraggio di ammettere che ormai è organica alla sinistra e che lei e il suo movimento votano e fanno votare i candidati della sinistra e la sinistra vota e fa votare i candidati di Io Sud. Un vera vergogna".

Coluccia: "Vittoria dedicata a mio padre e alla città"

"Ha vinto tutta quella gente che ha trovato in me la forza e la voglia del riscatto. Dedico questa vittoria a mio padre, a tutti i galatinesi che vogliono lavorare insieme a me per ridare alla politica la sua funzione principale: essere al servizio della gente. Un pensiero importante e particolare è rivolto anche a chi ha creduto fortemente in me e in questo progetto per Galatina, come la senatrice Poli Bortone e Angelo Tondo". Questo il commento, a caldo, di Coluccia, da oggi primo cittadino di uno dei più importanti centri in provincia di Lecce. Poi, un invito allo sfidante: "Speriamo che insieme a Fedele e ad una sana e costruttiva opposizione si possa costruire insieme un percorso di rilancio per questa città".

Angelo Tondo, già consigliere comunale a Lecce e alle ultime regionali candidato per Io Sud, dice: "Siamo orgogliosi del risultato di Galatina e soddisfatti della perfomance individuale di Giancarlo Coluccia, persona di comprovata esperienza politica e di grandi doti umane, su cui abbiamo puntato sin da principio con grande convinzione. A Giancarlo va il grande merito di aver saputo far convogliare attorno a sé tutte le sinergie dei cittadini di Galatina per realizzare insieme un progetto di rilancio per la città. E' un risultato eccezionale sia dal punto di vista quantitativo che da quello qualitativo. Galatina potrà tornare in tal modo a diventare punto di riferimento per l'intero territorio salentino riappropriandosi della sua centralità e sono convinto, che con l'impegno di Giancarlo Coluccia, uomo capace e disponibile potrà riuscire facilmente in questo intento".

Gerardo Filillpo, coordinatore provinciale, punta sul ruolo strategico che avrà quest'elezione a livello politico. "Galatina - dice - sarà un laboratorio politico per Io Sud. Tengo a sottolineare che il laboratorio sarà alternativo al Pdl, ma mi auguro che anche l'opposizione di centrodestra sia costruttiva per contribuire al rilancio economico sociale e culturale targato Coluccia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svolta a Galatina: trionfo del Terzo Polo e di Coluccia

LeccePrima è in caricamento