rotate-mobile
Galatina Galatina

Tromba d'aria sui cieli di Galatina

Il vortice depressionario avvistato ieri da diversi automobilisti sulla provinciale 362, a circa due chilometri dal centro abitato, in direzione Soleto-San Donato

Tromba d'aria sui cieli di Galatina. Il fenomeno è stato visto da molti automobilisti che ieri mattina procedevano sulla strada provinciale 362 (Lecce-Galatina). Il vortice depressionario, di piccola estensione, è apparso a circa due chilometri dal centro abitato, osservando l'orizzonte in direzione Soleto-San Donato. Fortunatamente pare non si siano registrati danni.

Le trombe d'aria sono dei vortici depressionari in cui i venti possono raggiungere elevate velocità, anche di alcune decine di chilometri. Si verificano alla base di grossi cumulonembi, che si formano in seguito ad instabilità dell'aria. Solitamente, le trombe hanno una forma ed il vertice che si protende verso la superficie terrestre.

La foto è stata inviata da un automobilista di Lecce che si stava recando al lavoro e che ha ripreso il fenomeno con la macchinetta fotografica incorporata nel telefonino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tromba d'aria sui cieli di Galatina

LeccePrima è in caricamento