rotate-mobile
Galatina Galatina

A Galatina duecento cani di tutte le razze in mostra

Duecento cani di tutte le razze, provenienti da ogni parte d'Italia, si daranno appuntamento, domani, domenica 4 novembre, all'Hotel Ermitage di Galatina

Duecento cani di tutte le razze, provenienti da ogni parte d'Italia, si daranno appuntamento, domani, domenica 4 novembre, all'Hotel Ermitage di Galatina, per partecipare all'Esposizione nazionale canina organizzata Gruppo Cinofilo di Terra D'Otranto,delegazione Enci di Lecce. Ad esprimere un giudizio sui cani saranno chiamati esperti italiani e stranieri che, nella mattinata, valuteranno le circa cento razze presenti. Nel pomeriggio si terrà il Best in Show con la premiazione dei migliori esemplari. L'inizio della manifestazione è previsto per le ore 9. L'ingresso sarà gratuito. Molto attesa dagli appassionati i sarà una dimostrazione di Agility Dog e Obedience a cura dell'Associazione Cinofila Indiana Maya di Claudia Stajano.

Le stelle dell'avvenimento saranno Joyce, un Border Collie di Rosaria Del mastro, guidato da Antonella Campa (nella foto) ed Ocia, un Pastore Malinois di Claudia Stajano (nella foto). Ambedue sono reduci dal trionfo al Campionato Internazionale di Agility, svoltosi in ottobre a Roma. Joyce in particolare, in quell'occasione, ha portato a casa il primo posto con qualifica di eccellente sia in Jumping e sia in Agility, classificandosi secondo nella combinata. Ocia si è qualificato sesto in Agilità con un "eccellente, netto". In gara i cani affrontano ostacoli ispirati al concorso ippico (salti, muro, tavolo, passerella, bascula, palizzata, slalom, tunnel rigido e morbido, ruota, salto in lungo) i quali sono disposti in modo da formare percorsi diversi e di varia difficoltà, valorizzando l'agilità e la capacità di apprendimento dell'animale. A ciò si deve abbinare da parte delle conduttrici, abilità, velocità, precisione e comunicazione. Antonella Campa e Claudia Stajano, da anni paraticano a livello amatoriale tale disciplina. Il Percorso in gara viene compiuto entro il tempo fissato dal giudice e senza penalità (abbattimento di ostacoli rifiuti etc...). Non deve, poi, essere superato il Tps (Tempo di Percorso Standard).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Galatina duecento cani di tutte le razze in mostra

LeccePrima è in caricamento