rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Galatina Galatina

Al'Ipsia di Galatina un corso all'avanguardia nel Sud

Questa mattina, presso la sede di Confindustria, è stato presentato il corso formativo in Tecnico dell'impresa edile, unico nel suo genere in tutto il meridione. Proporrà anche stage in varie aziende

E' stato presentato questa mattina, presso la sede di Confindustria, a Lecce, un corso scolastico assolutamente innovativo in tutto il meridione d'Italia. Si tratta del corso formativo in Tecnico dell'impresa edile che, insieme alla qualifica triennale di Operatore edile, si propone di rispondere al meglio alla forte domanda di mercato nel settore. L'offerta formativa è promossa dall'Istituto professionale di Stato per l'industria e l'artigianato "Gaetano Martinez" di Galatina e riguarda l'anno scolastico 2008/2009.

Secondo indagini sull'offerta formativa globale erogata sul territorio salentino emerge con una certa evidenza la mancanza di un indirizzo di istruzione professionale dedicato all'edilizia, teso soprattutto alla valorizzazione delle componenti architettoniche ed artigianali tipiche del territorio. L'idea è quindi quella di attivare un indirizzo di studi volto a formare giovani leve di artigiani, operatori e tecnici del settore edile in grado di occuparsi con competenza di realizzazione di edifici a volta, muri a secco, lavorazione della pietra leccese, manutenzioni, restauri e ristrutturazioni. In base ai dati di Confindustria, l'entità della domanda cospicua, a fronte dell'esistenza di poche aziende attrezzate e di esigue maestranze in possesso della necessaria competenza.

L'istituto "Martinez" di Galatina, retto da Paolo Aprile, è stato scelto anche per la collocazione strategica sul territorio della città, per gli ampi spazi della struttura e per la possibilità di fruire di lavoratori adeguati e moderni. Un fitto programma di attività formative che attingono ai finanziamenti comunitari consentirà, fra le altre cose, lo studio della lingua inglese con docenti di madrelingua e certificazione esterna a cura di organismi di valore internazionale. Grandi sforzi saranno profusi anche per assicurare agli allievi esperienze di stage e di alternanza scuola-lavoro presso prestigiose aziende locali e nazionali. Per informazioni ed iscrizioni, entro il 30 gennaio 2008: 0836562588.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al'Ipsia di Galatina un corso all'avanguardia nel Sud

LeccePrima è in caricamento