rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Galatina Galatina

Galatina, aumento dei rifiuti: contraria l'opposizione

Convocare un Consiglio comunale per discutere gli aumenti dei costi dei rifiuti: questo il centro della proposta unitaria, che i consiglieri comunali di opposizione hanno formulato in queste ore

Convocare un consiglio comunale per discutere gli aumenti dei costi dei rifiuti: questo il centro della proposta unitaria, che i consiglieri comunali di opposizione, a Galatina, hanno formulato in queste ore. Dopo le ultime polemiche dei giorni scorsi, legate alla vicenda dei parcheggi, con il relativo battibecco tra il Presidente del Centro Salento Ambiente S.p.a., Antonio De Matteis, ed il Vicesindaco Perrone, i consiglieri sottolineano la "disomogeneità di vedute tra coloro che dovrebbero collaborare per l'interesse della Città, dicendosi "convinti che la litigiosità e la contraddittorietà delle forze di governo stiano precludendo opportunità di sviluppo e di crescita per il nostro territorio".

L'opposizione compatta si chiede: "Come può, ad esempio, il Presidente della Csa Antonio De Matteis, addebitare ancora alla gestione precedente responsabilità che sono esclusivamente di chi siede già da due anni sulle poltrone della Csa? E' ormai abitudine consolidata far passare l'incapacità politica del centro-sinistra a trovare soluzioni ai sempre più crescenti problemi dei cittadini, danneggiando ovviamente la nostra Città". I problemi messi sul tavolo dall'opposizione sono principalmente legati all'aumenti dei costi dei servizi cittadini, in particolare quelli della tariffa rifiuti. I gruppi di opposizione affermano di essere stati "costretti a chiedere la convocazione coatta di un consiglio comunale per discutere in un pubblico consesso di un problema così serio, quale quello concernente le tariffe sui rifiuti", visto che "non avendo l'attuale amministrazione adottato alcuna decisione volta al contenimento dei costi, riteniamo doveroso investire il consiglio comunale della questione".

Inoltre aggiungono: "Noi sottoscritti consiglieri, con l'allegata proposta di delibera, riteniamo necessario sensibilizzare i rappresentanti comunali che siedono negli organi societari della Centro Salento Ambiente S.p.a., ad adottare tutti gli improcrastinabili ed indispensabili provvedimenti atti ad arginare il problema dell'ulteriore aumento della Tariffa Rifiuti per l'anno in corso, derivante da una gestione sinora caratterizzata da scelte ed indirizzi politici, a nostro parere, assolutamente non condivisibili". L'opposizione ritiene inoltre "impellente" una attenta ed approfondita analisi del piano finanziario, "ad oggi, peraltro, non ancora noto, nonostante siano scaduti da tempo i termini per la presentazione, e l'assunzione di provvedimenti tendenti ad un drastico ridimensionamento delle spese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galatina, aumento dei rifiuti: contraria l'opposizione

LeccePrima è in caricamento